Associazione Balò Onlus

Aiutaci ad accogliere più bimbi

Care amiche e amici,
qui a Calcutta tutte le attività sono in pieno svolgimento. È il periodo dell’anno in cui siamo più occupati. L’anno scolastico è terminato da pochi giorni e stiamo aspettando i risultati.
In generale la grande maggioranza dei bimbi di Balò va bene a scuola grazie al loro impegno e al centro diurno dove gli insegnanti li seguono il pomeriggio.
Per loro studiare in una scuola in inglese è una grande opportunità ma richiede uno sforzo enorme perché devono imparare a gestire tre lingue: la lingua madre che parlano a casa, l’hindi la lingua ufficiale indiana che parlano con i compagni a scuola e nel nostro centro diurno e l’inglese che parlano gli insegnanti e in cui sono scritti i libri.
Questo è anche il periodo delle ammissioni nel nostro asilo ed è davvero dura scegliere fra i tanti, almeno 200 richieste per 15 posti: i più bisognosi fra i bisognosi, chi è senza genitori, la bimba con le manine malformate, e poi priorità alle bimbe quando i genitori preferirebbero fare studiare solo i maschi.
Grazie all’enorme risposta economica data da tutti voi siamo riusciti, pochi giorni fa, ad acquistare un nuovo spazio che ospiterà un asilo più grande. Speriamo dal marzo prossimo di poter avere almeno due classi in più e quindi di poter accogliere più bambini perché vi assicuro che a volte non si sa davvero come rispondere a due occhioni neri che guardano fissi i giochi, l’acqua corrente e tutto ciò che Casabalò rappresenta.

Se volete aiutarci ad accoglierli potrete farlo donando il 5X1000 inserendo il codice fiscale di Balò 90056320402

Noi vi ringraziamo per aver fatto si che il nostro lavoro qua sia un po’ meno difficile.

Elisabetta Ravaioli
Presidente Balò