Associazione Balò Onlus

Balò School

Balò gestisce direttamente 2 classi asilo, 5 classi di scuola primaria e 5 classi di scuola secondaria. Un progetto importante, per dare a tutti ‘gli strumenti’ con cui costruire il proprio futuro.

Balò gestisce direttamente una scuola “Balò School”

La scuola è formata da 2 classi di asilo, 5 classi che costituiscono la scuola primaria e 5 classi di scuola secondaria. In india la scuola dell’obbligo va dalla classe 1 alla classe 10. Insegnanti selezionati attentamente e preparati fanno lezione ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.
Il sabato si svolgono attività extrascolastiche come sport e inglese parlato. Tutti i giorni i bambini mangiano a scuola i pasti preparati dalla cucina interna. I bambini e ragazzi che frequentano la scuola di Balò sono 200 e ogni anno aumentano.
Non solo l’educazione scolastica ma anche alla vita, su questo si incentrano gran parte delle energie di Balò. Insegnare ai bambini dello slum a parlare l’inglese, questa è la piccola grande sfida di Balò.
Sapere l’inglese in India è l’unica via per migliorare le proprie condizioni di vita, per non fare lavori massacranti e malpagati, per non fare tutti i giorni i conti con la fame. Per questo Balò ha scommesso su questo per i propri bambini.
Questa sfida è importante non solo perché nella maggioranza dei casi questi bambini sono i primi ad andare a scuola nelle loro famiglie che sono completamente analfabete da generazioni ma anche perché parlano con i propri figli in dialetti locali.
Per questo motivo i genitori vengono continuamente sensibilizzati sull’importanza dell’educazione dei loro figli e vengono controllati perché li mandino a scuola regolarmente.