Associazione Balò Onlus

Scuola di cucito

La scuola di cucito

Questo progetto iniziato nell’aprile del 2016 prevede la frequenza di 4 pomeriggi a settimana e la durata complessiva è di 2 anni, al termine dei quali viene rilasciato un diploma. Il corso è rivolto a giovani donne di età compresa fra i 16 e i 20 anni che avendo dovuto abbandonare la scuola non hanno nessun titolo di studio o che comunque desiderano apprendere un mestiere per poter lavorare ed essere indipendenti. La frequenza del corso fa si anche che la famiglia ritardi il momento in cui fare sposare le giovani donne.
Il corso è, al momento, frequentato da 7 ragazze tre delle quali hanno dimostrato buone capacità e potranno entrare a far parte della Sartoria Balò.
L’insegnante Shabana, che è anche coordinatrice e responsabile della Sartoria, è diplomata all’Istituto di Fashion e Design di Calcutta.
La storia di Shabana è esemplare perché non aveva potuto andare al college, nonostante fosse una brava studente, perché i genitori non potevano pagare le rette. Si è sposata, ha avuto due figli, poi con ciò che guadagnava cucendo nella sartoria e coordinandola si è iscritta all’Istituto di fashion e design, il suo sogno. Lo ha completato con ottimi voti e ora può insegnare.